STAZZEMA. E’ stato firmato presso la sede del Municipio del Comune di Stazzema, l’accordo tra le organizzazioni sindacali (CGIL CISL UIL  SPI CGIL FNPCISL UILP) e l’Amministrazione Comunale di Stazzema sul bilancio.

L’accordo è stato sottoscritto dall’assessore al Bilancio e alla Pubblica Istruzione Marco Viviani e dal Segretario Generale dell’Ente dott. Luca Canessa in vista della imminente approvazione del Bilancio di previsione per l’anno 2015.

Soddisfazione ha espresso l’assessore Marco Viviani, commentando positivamente l’accordo raggiunto con le Sigle Sindacali: “Abbiamo svolto una azione complessiva di mantenimento delle voci di bilancio che riguardano i principali servizi sociali, scegliendo di confermarli tutti, a partire dall’asilo nido, all’assistenza agli anziani ed ai servizi alla persona.”

“Sono state lievemente ritoccate le tariffe per i servizi a domanda individuale per i quali ci incontreremo di nuovo con i Sindacati per valutare l’impatto del nuovo Isee sulle famiglie, rivedendo comunque già in questa fase le fasce di esenzione e agevolazione. Abbiamo difeso tutti i servizi per gli anziani in un momento di particolare delicatezza di tagli e i servizi per gli indigenti. Difendiamo questo metodo di collaborazione tra organizzazioni Sindacali e Enti Locali particolarmente in un momento di crisi economica come quello che stiamo attraversando. Abbiamo lavorato prosegue Viviani per far sì che ad usufruire di agevolazioni e benefici fiscali siano i cittadini che veramente ne hanno bisogno, rivedendo il metodo di pagamento dei servizi a domanda individuale come Mensa e trasporto per avere un maggior controllo. Siamo certi di dare una svolta importante con la riorganizzazione dell’ufficio tributi che partirà a breve e consentirà di instaurare un rapporto di vera collaborazione tra Comune e Cittadini”.

Soddisfazione per l’accordo è stato espresso anche dalle Organizzazioni Sindacali presenti, rappresentate da Massimiliano Bindocci e Pierluigi Brogi (CGIL e SPI CGIL), Massimo Bani e Attilio Puppo per la CISL, Giancarlo Lippi e Antonio Malacarne per la UIL: “La soddisfazione è quella di veder confermati tutti i servizi sociali, dal nido alla assistenza agli anziani, ai servizi socio sanitari senza tagli alla spesa. Viene mantenuta la quota di esenzione a 15.000 per l’applicazione dell’addizionale Irpef che è senz’altro uno dei dati più favorevoli per i cittadini in Versilia.”

“Subisce un piccolo aggiustamento la Tasi il cui aumento va però a coprire la spesa sociale e quindi, torna in servizi al cittadino. Ci piace sottolineare l’impegno in materia di legalità ed anticorruzione da parte del Comune di Stazzema che ha una soglia alta di attenzione su tutti gli appalti e i contratti a tutela dei lavoratori. Apprezziamo la disponibilità del Comune di Stazzema a incontrarci di nuovo all’inizio del prossimo anno scolastico per valutare l’impatto del nuovo Isee sulle tariffe scolastiche e la disponibilità a tutelare quelle fasce di reddito che con il nuovo indicatore rischiano di subire significativi aumenti. Complessivamente, esprimiamo un giudizio positivo sull’impianto della spesa sociale del Comune di Stazzema”.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)

Sicurezza stradale nel periodo estivo. Riunione in Prefettura

“Sono una fioriera, non un cestino”. Ma fanno sparire anche il cartello